Follow us

Intrisa di odori intriganti, legata ad antiche leggende Zanzibar incanta i sensi e riesce sempre a farsi amare. L'isola dei colori forti, dei pirati e delle spezie

Informazioni utili

DOCUMENTI

info utili zanzibar 3 -

Per gli italiani è obbligatorio il passaporto con almeno sei mesi di validità, alla data del ritorno dal viaggio. E’ obbligatorio il visto d´ingresso, ottenibile in loco all´aeroporto, il cui costo è di 50 Usd. Si può anche pagare con le principali carte di credito Si può anche richiedere attraverso il Consolato Onorario della Tanzania a Milano.
Alla partenza da Zanzibar, solo per i voli charter, viene applicata una tassa aeroportuale individuale di uscita da pagare al governo locale di 45 Usd (che può variare senza preavviso). Pertanto è sempre consigliabile partire dall’Italia con 100 usd per non perdere tempo all’arrivo e al ritorno in cambi talvolta impossibili.

VACCINAZIONI


Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Si consiglia la profilassi antimalarica solo per chi effettua un safari nei Parchi Nazionali all´interno della Tanzania.

CENNI STORICI SU ZANZIBAR

man in white dress shirt and gray pants standing beside woman in white dress

Antichità:
Della collocazione strategica dell’arcipelago di Zanzibar dal punto di vista dei traffici commerciali ,si hanno già notizie certe dal 600 d.C.,quando Fenici e Greci,sfruttandone gli approdi riparati e sicuri,sbarcavano sull’isola per rifornirsi in prevalenza di oro,seta,avorio spezie e purtroppo schiavi.
Da constatare che nei secoli passati, agevolati dai venti di Nord-Est ,sulle sue coste giunsero anche bande di pirati dall’Asia.
Intorno al 1000 d.c. aumentarono i rapporti commerciali sia all’interno delle popolazioni bantu della Costa Africana sia traq questi ultim ed i mercanti arabi.
In un territorio costiero, di mare che partiva dalla Somalia e giungeva fino ai confini attuali del Mozambico, circa 300 km si stava delineando quella che ancora oggi è definita la Cultura Swahili, della quale l’Arcipelago di Zanzibar ne fu, la Culla ed oggi ancora la testimonianza attuale.

Periodo Contemporaneo:
Con il Dominio Britannico Indiretto si siglò la fine del Sultanato dell’Oman e si trasformò la figura del Sultano che rimase una figura simbolica priva di potere, atta solo a garantire l’egemonia sociale ed economica alla classe dominante araba che fu affiancata a popolazioni indiane nuove, che seguivano gli inglesi dall’India,
Poco prima della Rivoluzione, il Governo Inglese, ridiede in mano il potere al Sultano, giusto in tempo per far insorgere la popolazione, non contro se stessi ma contro una figura che attualmente non contava piu’ nulla da anni.
In neanche 1 mesi dal dicembre del 1963, quando gli inglesi “tolsero il disturbo” lasciando un monarchia Costituzionale alla famiglia dell’antico Sultano, il 12 gennaio del 1964 scoppiò la Rivoluzione.
Dopo alcuni mesi di violenza e “periodo di terrore” le parti sociali si allinearono, grazie alla grande figura del leader Karume, dando vita ad un governo democratico-socialista fino alle prime elezioni libere nel 1994.

CLIMA

island

Tipicamente tropicale il clima viene influenzato dai due venti monsonici. Il Kaskazi, che si manifesta verso Dicembre sino alla prima parte dell’anno solare ( metà di Aprile),esso spira da Nord- Est e rende il clima secco e ventilato senza mai far scendere però la temperatura media al di sotto dei 27/28 gradi.

Al monsone del Kaskazi si succede poi un breve periodo di tempo umido che dura in genere sino a fine Maggio durante il quale l’isola viene attraversata dalle perturbazioni tropicali e anche per questo motivo si interrompono i nostri collegamenti con i voli charter.
In giugno incomincia il vento del Kusi in arrivo da Sud-Est ristabilendo gli equilibri del clima mite tipico nelle zone equatoriali, permettendo così di godere a pieno delle rinomate qualità balneari per tutto il resto dell’anno, rendendo Zanzibar una delle mete piu’ ambite per una calda vacanza.

FUSO ORARIO E ORE DI VOLO

Zanzibar informazioni utili 1 1 -


Il Fuso orario è minimo e le ore di volo sono accettabili: circa 8 ore dai principali aeroporti Italiani
Il Fuso orario è di un´ora in più rispetto all´Italia nel periodo dell´ora legale, e di due ore in più nel periodo dell´ora solar

INFORMAZIONI GEOGRAFICHE

informazioni utili zanzibar 4 -


Le coste dell’isola sono bagnate dall’oceano Indiano che la separano dalla Tanzania(40km) sita di fronte al lato ovest e della quale ne fa parte politicamente. Unguja e Pemba, la seconda isola in ordine di grandezza, assieme alle isole minori di Tumbatu, Mnemba,Uzi, Mesali e Latham danno forma all’arcipelago più esteso sulla costa est dell’Africa chiamato appunto Arcipelago di Zanzibar.
Zanzibar si presenta prevalentemente appiattita sulle coste sabbiose per poi raggiungere i leggeri rilievi che risalgono l’entroterra dove la flora e la fauna crescono rigogliose

LINGUA

Il Ki-swahili è la lingua ufficiale, patrimonio mondiale dell’Unesco, nata a Zanzibar e diffusa in gran parte dell´Est Africa, fino ad alcune aree del Congo.
E’ la seconda lingua piu’ diffusa in tutta l’Africa e fu presa come lingua simbolo della cultura Africana, dal movimento delle Black Panters fondato nel 1966 in California.
L´inglese è la seconda lingua parlata ed insegnata a scuola fin dall’asilo.
Vista la grande diffusione del turismo italiano la maggior parte dei locali che lavora nel turismo parla correntemente italiano

VALUTA/CAMBIO MONETA

La moneta ufficiale è lo Scellino Tanzaniano (TSH), diviso in centesimi. 1 euro vale circa 2500 scellini. Gli uffici di cambio locali sono stati quasi tutti chiusi dal Governo, ma in aeroporto prima dell’uscita ve ne sono due dove si può cambiare qualsiasi moneta. Quasi tutte la banche hanno il pos automatico per ritirare contanti con carte di credito. Per ogni ritiro viene applicata una commissione di circa 6 euro che appare sullo scontrino.

CULTURA

zanzibar informazioni utili 2 -

Zanzibar, un arcipelago di isole ricche di Storia, anzi di Storie, di profumi, sapori, di intrecci di culture di immense gioie e atroci sofferenze. Ogni aspetto della vita di questa regione è stata avvolta dalla poesia del saper vivere e saper apprezzare le diversità altrui.
Antichi persiani, arabi dell’Oman, portoghesi, africani bantu e altre etnie hanno convissuto fino ad oggi e hanno saputo superare il ricordo della barbaria della schiavitù, proprio grazie alla loro memoria storica di popolazioni pacifiche e amanti della vita.
Non è un caso che in un piccolo arcipelago convivano quasi da più di 500 anni tutte le religioni del mondo: cristianesimo, islam, induismo e buddismo, oltre ad una piccola comunità di Zoroastristi, una delle religioni più antiche del mondo che influenzò significatamente il cristianesimo stesso.
Mai scontri di identità. Furono incontri di civiltà a permettere a Zanzibar di giungere fino ad oggi in questo clima di pace. Anche gustando un piatto tipico sotto un portico della capitale Stone Town, si può comprendere questa alchimia di culture. Gusti, profumi, disegni geometrici architettonici ancora oggi rappresentato questa grandissima popolazione che ha dato origine alla cultura swahili e alla sua lingua: il Kiswahili, considerato Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco, così come lo è la sua Capitale Stone Town.

Offerte

Facciamo offerte con lo spirito che ci contraddistingue, offrire esperienze di viaggio ad amanti dell'Africa. Non lavoriamo per riempire poltroncine…

SCOPRI
black and white giraffe on brown grass field